Spedizione Gratuita a partire da 49€ solo per l'Italia - 3 campioni omaggio per ogni ordine. In assenza di campioni in magazzino verrà inserito un codice sconto.

Bava di Lumaca: cos'è, a cosa serve e proprietà

In cosmetica la bava di lumaca è uno dei principi attivi più importanti per la bellezza della pelle del viso e del corpo, viene diffusamente usata per le sue proprietà:

  • antiossidanti
  • antietà 
  • lenitive
  • protettive
  • nutrienti e idratanti

E’ un vero e proprio alleato che non può mancare nei prodotti cosmetici per la skincare quotidiana.



Cos’è la bava di lumaca


L’estratto di bava di lumaca è una secrezione mucosa prodotta dalla Helix Aspersa, la comune lumaca che vediamo in qualsiasi prato o giardino.

Questa materia prima è ricchissima di mucopolisaccaridi che, oltre a conferirle la caratteristica viscosità,

posseggono una forte azione protettiva, filmogena e idratante per la pelle umana. Questa secrezione è dotata di uno straordinario potere rigenerante e azione purificante.

Se l’animale si ferisce durante uno spostamento, inizia a produrre questo liquido viscoso per sanare immediatamente la ferita.

La stessa cosa avviene nel momento in cui il guscio che protegge la lumaca si rompe:

  • La bava lo ripara e lo ricostruisce in poco tempo.


A cosa serve la bava di lumaca


La bava di lumaca è un vero e proprio concentrato di sostanze preziose come:

Allantoina. Collagene naturale. Acido glicolico. Elastina. Vitamina A, C, E e magnesio.

Grazie alla sua azione antiossidante, aiuta a mantenere la pelle sana. Ridona elasticità alla cute. Ha effetti riparanti contro i danni provocati dall’eccessiva esposizione ai raggi del sole.

 Accelera il rinnovamento dei tessuti cutanei danneggiati. Leviga e previene le smagliature. Svolge un’azione levigante e previene acne e altri problemi della cute.


Le proprietà della bava di lumaca


Rigenerante

La bava di lumaca contiene elevate quantità di emocianina e serin proteasi, due proteine che intervengono nei processi di riparazione del DNA e in quelli che riguardano il processo di invecchiamento cellulare. Una delle proprietà più interessanti è la capacità di riempire efficacemente le rughe, liberando al tempo stesso l’epidermide dalle cellule morte che ne opacizzano la naturale bellezza.


Idratante e nutriente

L’elevato quantitativo di allantoina ed elastina dona morbidezza ed elasticità alla pelle. Questo esclusivo cocktail non solo leviga la pelle ma la rigenera in caso di rughe e smagliature. L’elastina compensa il rilassamento cutaneo tipico delle smagliature mentre l’allantoina va ad agire in profondità riparando il tessuto e le fibre elastiche danneggiate. Non dimentichiamo inoltre che la forte disidratazione della pelle favorisce, nei soggetti predisposti, la comparsa dell’eczema atopico. Le vitamine A e C naturalmente presenti nella bava di lumaca idratano il derma nel profondo e ne distendono le fibre.


Antiossidante

La bava di lumaca contiene proprietà antiossidanti tra le altre cose anche la vitamina D. L’associazione con la serin proteasi le conferisce un ottimo potere antiossidante, indispensabile per rinnovare la pelle ma anche per contrastare l’azione dei radicali liberi.


Cicatrizzante e disinfettante

I peptidi antibiotici della bava di lumaca disinfettano e formano uno scudo protettivo nei confronti delle aggressioni esterne. La speciale combinazione tra allantoina e collagene ripara e rigenera i tessuti nella fase di remissione tipica di alcune patologie a carico del derma come psoriasi, acne ed eczemi di varia natura. L’elastina invece combatte le placche psoriasiche, ne rallenta la formazione e ne facilita la guarigione.


Esfoliante

Il muco di lumaca contiene acido glicolico, un ingrediente che le conferisce un’elevata proprietà esfoliante che elimina la pelle morta e aiuta a ridurre le macchie cutanee. L’acido glicolico inoltre stimola la pelle a produrre naturalmente collagene, elastina e acido ialuronico, e favorisce la distribuzione uniforme della melanina. Il risultato è un incarnato uniforme, luminoso e ben definito.